Sono passati solo pochi giorni dalla loro attivazione ma alcune di esse sono già state vandalizzate. Parliamo delle strutture piazzate in alcuni punti della città e utilizzate per la raccolta delle bottiglie di plastica e dei flaconi, nell’ambito dell’iniziativa “Ricicla e Vinci”. Due riciclatori hanno infatti già subito danni: il monitor della struttura situata in piazza Falcone e Borsellino (zona meglio conosciuta come “la Pretura”) è stato infatti distrutto. Evidenti le crepe causate probabilmente da una serie di colpi inferti con violenza. Per quanto riguarda il riciclatore posizionato nel quartiere Madonella, nei pressi della scuola statale “Ferrajolo”, è invece scomparso il monitor. Non sembrano invece essere stati presi di mira i riciclatori posizionati in via Sand e su via Diaz.
Vandali in azione?
Soprattutto in riferimento alla struttura posizionata sulla “Pretura”, si può ipotizzare che a far danni siano stati vandali o piccoli ladruncoli. A far propendere per questa ipotesi c’è il danneggiamento riscontrato anche alla vicina Casetta dell’Acqua. Questa aveva a disposizione due fontane per l’erogazione di acqua, sia frizzante che liscia, ad un prezzo conveniente. In realtà una delle due fontane dopo aver subito un tentativo di furto è stata chiusa, e la stessa fine ha fatto anche l’altra. Probabilmente qualcuno nelle scorse ore ha provato a forzarla, per rubare le monetine (un litro d’acqua costa 5 centesimi) o per mero “diletto”.
Ricicla e vinci
L’iniziativa, promossa dalla Tekra e dal comune di Acerra sta comunque riscuotendo grande successo. Centinaia di cittadini stanno partecipando al concorso per cercare di conquistare i premi, anche se a causa di questi danneggiamenti le macchine colpite sono state messe fuori uso, creando un sovraccarico su quelle restanti. Se vuoi saperne di più sul concorso “Ricicla e Vinci”, clicca qui.