Concorso Regione Campania. Pubblicato il bando, ma c’è delusione

Finalmente è stato pubblicato il bando (anzi in realtà due bandi) per il maxi concorso della Regione Campania. Così come avevamo annunciato ieri, dopo alcune settimane di trepidante attesa, è adesso ora di leggerlo e capire come funzionerà questo maxi concorso. Non prima però di fare una considerazione sul numero di posti banditi. Eh sì, perché il maxi concorso (almeno per ora) tanto maxi non è, visto che si parla di poco più di duemila posti. Certo si tratta comunque di numeri interessanti ma siamo lontani di diecimila posti di cui si parlava inizialmente. Che fine hanno fato gli altri ottomila posti? Da quanto risulta non sono scomparsi, ma saranno pubblicati altri bandi che andranno così a rimpinguare il numero dei posti banditi.

Vediamo adesso il bando più nel dettaglio, tenendo presente che il Presidente De Luca terrà una conferenza stampa domani per presentare il bando (la riposteremo sulla nostra pagina ufficiale, perciò seguiteci). Per ogni eventuale dubbio qui potrete comunque trovare il link per leggerlo nel dettaglio e con la massima calma.

Quanti posti sono stati banditi per il Concorso Regione Campania?

Come detto al momento ci sono 2175 posti, suddivisi in due bandi diversi  Per la precisione ci sono 950 unità per il personale di categoria D1. Altri 1250 unità sono invece disponibili per il profilo di categoria C.

Quante prove saranno?

In totale ci saranno tre prove. La pre-selettiva, poi una prova scritta. Gli idonei potranno quindi effettuare una fase di formazione e rafforzamento, secondo la disciplina dell’articolo 8, della durata complessiva di 10 mesi. Infine, trascorsi questi mesi, ci sarà una prova orale.

Quante domande ci saranno nella prova pre-selettiva ?

La fase di pre-selezione consiste in test a risposta multipla composto da 80 domande, di cui 50 (cinquanta) attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e 30 (trenta) diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto regionale e degli enti locali e con particolare riferimento a statuto e ordinamento della Regione Campania; geografia politica ed economica della Regione Campania.

Ci sarà una banca dati?

No, per la prova non è prevista alcuna pubblicazione di una banca dati.

Se si sbagliano le domande verranno sottratti dei punti?

Ecco questa è una elle tipiche domande che vengono poste solitamente in questi casi. Eccovi nel dettaglio la risposta:

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
Risposta esatta: +1 punto;
Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
Risposta errata: -0,33 punti.

Quando si svolgerà la prima prova?

Ancora non è chiaro. Si ipotizza però che le fasi di preselezioni inizieranno almeno a Settembre.

Si potrà concorrere per un solo profilo?

No, nel bando si legge: “Nella domanda, da compilare per ciascun codice relativo al/ai profilo/i professionale/i per il quale/i quale si intende concorrere…“. Da questo estratto si capisce che ci sarà la possibilità di concorrere per vari profili.

Queste sono alcune delle risposte che abbiamo. Altre ve le daremo domani dopo la conferenza stampa del governatore Vincenzo De Luca. In qualsiasi caso se avete altri dubbi scriveteci sulla nostra pagina Facebook e proveremo a darvi una risposta. Ricordate di seguirci sulla nostra pagina ufficiale per restare sempre aggiornati.

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme