Acerra-Rifiuti-Roghi. “Tutti i giorni questa terra viene maltrattata”

Anche la città di Acerra è stata, ancora una volta protagonista, in negativo in un servizio sull’emergenza rifiuti, andato in onda questa mattina su Rai 3 nel corso del programma “Agorà” (in onda dalle 8 alle 10).

Tommaso Giuntella, il giornalista di Agorà si è recato in un terreno di Acerra (nei pressi della zona Pip) dove ha intervistato alcune rappresentanti delle Mamme Coraggio. Presenti anche i Volontari Civici e Legambiente. Dalle immagini si vede un terreno colmo di rifiuti di ogni tipo, anche incendiati.

Sversamento a piede libero senza nessun controllo. Com’è possibile che nessuno controlla chi sversa?”: questa la domanda che si pone una delle volontarie.

La nostra paura è che ci sarà l’ennesimo rogo, che purtroppo respiriamo“: queste le parole di mamma che danni combatte per tutelare il proprio territorio e che purtroppo vive il dramma delle malattie tumorali in famiglia, dato che alla piccola figlia è stato diagnostica un medullo blastoma.

Il dramma dei roghi

Purtroppo il fenomeno degli sversamenti illegali e dei roghi tossi è ormai fuori controllo. Solo l’altra notte tutta la città è stata svegliata nel corso della notte da un tanfo di rifiuti bruciati, così forte da coprire tutto il territorio provocare anche malori. Il giorno dopo poi altri incendi si sono propagati in altre zone della città. Tale fenomeno criminale (perchè solo un criminale può pensare di appiccare un rogo intossicando migliaia di persone e inquinando diversi chilometri di terra) è veramente difficile da combattere. I comuni certamente hanno poca forza e disponibilità di uomini per poter pensare di sorvegliare intere aeree e la Regione e lo Stato Centrale hanno invece prodotto molte chiacchiere, ma pochissimi fatti.

Se siete interessati a vedere o rivedere il servizio andato in onda questa mattina, potete cliccare qui.

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme