Acerra. Fontana del Duomo abbandonata? Ci pensano i cittadini

Ad Acerra parlare di brutte notizie è fin troppo facile tra roghi tossici, incidenti e microdelinquenza. Anche per questo però è doveroso dare spazio ad un gruppo di persone, giovani e meno giovani, che invece di passare una serata all’insegna del divertimento, hanno preferito ripulire da cima a fondo la fontana della loro piazza, quella Duomo che ospita la Cattedrale cittadini. Il motivo? Semplicemente amore per la propria città e per il luogo in cui si vive.

Il gruppo di ragazzi ha impiegato diverse ore, armato di spazzole, stracci e tanto olio di gomito, per cercare di riportare al lontano splendore la fontana che si erge al centro della piazza. E basta passarci, anche di sfuggita, per capire che il lavoro è stato ottimo. Se poi ci si avvicina, si capisce quanto sia da apprezzare la nuova fontana, con tanto di pesciolini rossi che agiatamente nuotano nell’acqua limpida.

Avremmo voluto fare di più e riportarla al suo stato natale. Avrei fatto l’intera restaurazione in tre-quattro giorni se avessi avuto a disposizione un budget che mi avesse permesso di acquistare tutto il materiale“: queste le parole di Virgilio De Falco, un giovane cittadino molto legato alla piazza, che insieme ad alcuni amici, ha provveduto a pulire e sistemare la fontana.

I tre volti

Forse non tutti sapevano che sotto la fontana più alta vi erano tre volti dalla cui bocca zampilla l’acqua. Forse non lo sapevate (nemmeno io sinceramente lo sapevo) perchè quei tre altorilievi erano stati ricoperti da alcuni centimetri di calcare. Poi, in seguito ad un prezioso e attento lavoro di Virgilio De Falco, che per oltre 4 ore si è adoperato con scalpello e martellino, i tre volti sono tornati a vedere la luce. A lui va anche il merito di aver rifatto l’impianto idraulico. Un gran lavoro, decisamente faticoso, portato avanti grazie a questi ragazzi e al sostegno dei commercianti di zona. Un lavoro straordinario che però non li appaga del tutto.

Non finisce qua…

Il 28enne, laureando in Ingegneria Meccanica, però non si vuole arrendere e promette: “Continueremo la manutenzione anche prossimamente e poi, se grazie al sostegno dei cittadini, riusciremo a raggiungere un certo budget, continueremo la nostra opera, riportando allo stato naturale la fontana e rendendolo il vero punto luce della città“.

Inoltre grazie a questo lavoro è emerso anche uno spreco d’acqua h24 che prosegue da chissà quanto tempo. Una delle valvole situate nel tombino adiacente la pazza è infatti guasta. Questo causa la scarsa pressione alla stessa fontana oltre che il continuo sperpero di acqua.

Che dire su questi ragazzi se non: “Bravi“. Vedere dei giovani che sacrificano il loro tempo e le loro risorse per il bene della città, senza ricevere alcunché in cambio, è una rarità che andrebbe premiata. Soprattutto di questi tempi, dove impazzano le Samara in giro per la città e i teppisti, Virgilio e i ragazzi che lo hanno aiutato, rappresentano un esempio.

La curiosità

Nel corso della pulizia poi si è verificato anche un episodio “misterioso”. Nella colonna alla base della fontana, l’unica parte non spazzolata, è apparso un viso che ricordava il volto iconografico di Gesù. La foto ha fatto naturalmente il giro del web e sono state decine gli utenti a riconoscere in quell’ombra il volto di Cristo. Sarebbe eccessivo parlare di miracolo o apparizione, ma resta comunque l’emozione.

 

 

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme