Acerra. “Prevenzione e diagnosi dei tumori urologici”: conferenza alla clinica Villa dei Fiori

Acerra. Si terrà sabato mattina, 5 Ottobre, alla clinica “Villa dei Fiori” il convegno incentrato sulla “Prevenzione e diagnosi dei tumori urologici: il carcinoma della prostata ed il carcinoma della vescica“.

L’incontro, organizzato dalla struttura clinica, è stato fortemente voluto proprio per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’efficacia di una diagnosi precoce, che in molti casi può salvare la vita.

Situazione critica in Campania

Anche se i dati dell’ultimo anno sembrano essere incoraggianti (il trend è in diminuzione) non si poteva rimanere inermi dinanzi ai dati degli anni precedenti, che hanno registrato in Campania incrementi nell’incidenza tumorale e principalmente riguardanti prostata, vescica e reni. A torto o ragione, da un’attenta lettura dei dati sanitari sembrerebbe ce nell’ormai ex Campania Felix, l’incidenza di questi tumori è ulteriormente incrementata rispetto ai dati nazionali e regionali, a causa dell’alto tasso di tabagismo”.

Il rischio di una diagnosi tardiva

In molti casi la diagnosi arriva in situazioni già clinicamente avanzate. Ciò è dovuto essenzialmente o per ritardi diagnostici-a causa di motivi socio culturali – oppure a causa dell’aggressività del tumore. Al fine di evitare trattamenti chirurgi demolitivi, invalidanti o trattamenti oncologici-sistemici, è evidente l’importanza che assume una diagnosi precoce“.

Prevenzione esenziale

Per fare ciò si deve adottare una parola d’ordine: Prevenire! Ed è a questo che mira l’Unità operativa di Urologia di Villa dei Fiori, che in questi mesi si è impegnata a realizzare una campagna di sensibilizzazione per incrementare le diagnosi precoci dei tumori urologici, sia per soggetti maschili che femminili. Come avviene in altri grossi centri nella campania, anche presso Villa dei Fiori è possibile effettuare tutti gli interventi di chirurgia maggiore oncologica, interventi endoscopici sulla vescia e sulla prostata“.

Il programma

L’appuntamento è previsto per le 9:15 (registraizone dei partecipanti). Poi, dopo i saluti del presidente Ciccarelli ed una prima introduzione sull’argomento, si susseguiranno una serie di interventi dei dottori Silvio Capizzi, Andrea Bianco, Carmine Di Palma, Paolo Aveta, Giuseppe Russo.

Nelle fasi finali dell’incontro ci sarà anche un momento organizzativo con una tavola rotonda tra i partecipanti. 

Il programma completo dell’evento

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme