A partire dal 15 Febbraio e fino venerdì 21, si sta svolgendo all’interno di Palazzo Serra di Cassano a Napoli, l’evento “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”, giunto alla sua seconda edizione, e promosso dall’Associazione Arteggiando presieduta architetto Giovanna D’Amodio, ideatrice e Direttore artistico della manifestazione. Nella giornata d’inaugurazione è intervenuto in qualità di presidente dell’Associazione geo-ambientale Apat-Geo, il geologo e consigliere comunale di Acerra Gennaro Iovino.
Parole importanti per un’area ricca di bellezze e cultura, troppo spesso però identificata solo per essere “Terra dei Fuochi” e sul ruolo che può e deve svolgere il Geologo.
Ecco il suo intervento:
“Quando l’architetto D’Amodio mi parlò di questi convegni, io immediatamente ne colsi l’opportunità.
Vedo l’Arte che l’associazione Arteggiando va sponsorizzando rispetto a Napoli e alla Campania, noi Geologi abbiamo la sponsorizzazione dell’arte del Creato. La sponsorizzazione dell’arte del Creato è la sponsorizzazione dell’Ambiente. Quindi salvaguardando l’ambiente noi riusciamo e riusciremo a salvaguardare anche l’arte. L’arte che è stata è prodotta nei millenni passati e l’arte che spero che la contemporaneità possa portare avanti.
Colgo l’occasione per dire che la Campania sarà il centro di una visita importante, il 24 Maggio e precisamente nella città di Acerra. In quell’occasione la città di Acerra sarà presa come esempio e come punto di riferimento per la salvaguardia dell’Ambiente in Campania. Il 24 Maggio Papa Francesco sarà ad Acerra a manifestare la propria solidarietà affinché la Campania, la città di Napoli non siano additate come la Terra dei Fuochi, perché io credo che una Regione come la nostra e una città come la nostra non ha eguali sia dal punto vi sta archeologico, sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista ambientale.
Vorrei fare infine una similitudine geologica per definire sia l’associazione Arteggiando sia la presidente dell’Associazione. In Geologia e in geochimica abbiamo un elemento che si chiama Carbonio. A seconda della cristallizzazione del carbonio, lo stesso si può cristallizzare in diamante o grafite. La cristallizzazione del diamante attraverso un sistema poliedrico porta al brillante, la cristallizzazione di un sistema non poliedrico e quindi basico, porta alla grafite.
Ecco io credo che nella persona dell’architetto D’Amodio ci sia stata una cristallizzazione naturale poliedrica, quindi l’architetto è un diamante.
Quindi non mi dilungo oltremodo. Invito tutti nella città di Acerra dove io sono un amministratore pubblico, il 24 Maggio, al fine di portare la Campania e i suoi territori a essere definite non la Terra dei Fuochi, ma la terra dell’Arte quale ella è, la terra della Cultura quale ella è soprattutto la terra della bellezza.”