La preghiera di Papa Francesco, sotto una pioggia battente e in una piazza San Pietro deserta, resterà un’immagine indelebile di questo triste e drammatico periodo. In tanti però hanno notato un dettaglio tra le nuvole, ovvero la sagoma della Madonna. Un miracolo? Questa l’idea di tanti credenti che hanno intravisto in quella figura la presenza della Vergine Maria, quasi come un segno divino della sua vicinanza alla popolazione mondiale, che in questo periodo sta soffrendo pene che mai avrebbe immaginato.
I fotogrammi hanno fatto il giro del web in pochi minuti e, in alcuni casi, sono anche state modificate traendo in inganno le persone. Per fare un po’ di chiarezza sulla questione abbiamo preso in prestito i video realizzati da Antonio Levita, filmaker acerrano ed esperto in regia video e post produzione grafica. Le immagini su cui ha lavorato Levita sono riprese da Pomeriggio Cinque, trasmissione in onda su Canale 5 che ha proposto in diretta la preghiera Urbi et Orbi di Papa Francesco.
La conclusione
Dall’analisi di Antonio Levita si evince quindi che le immagini sono vere. Naturalmente da questo non si può certo affermare che si tratta di un miracolo. Può trattarsi di una semplice suggestione causata dal momento difficile, dalla preghiera del Pontefice in una situazione surreale, dall’essere o meno credenti e quindi dal riconoscere una figura “amica” in quelle nuvole oppure dal non vederci nulla. In questo modo però tutti potranno farsi la propria idea su immagini vere e senza ritocchi.