Nonostante ieri il premier Giuseppe Conte abbia parlato della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, al momento nulla è stato detto sulle riaperture palestre. In tanti si interrogano su quando sarà possibile tornare a fare attività fisica nella propria palestra. Il nuovo DPCM non ne fa menzione (clicca qui per leggere il testo integrale).
La situazione
Al momento non se ne parla visto che ancora non si sa come affrontare la problematica legata agli spazi. Nelle palestre infatti è molto più facile toccare strumenti e attrezzi appena toccati da un’altra persona o venire in contatto con piccole particelle di saliva. Per questo si sta studiando una soluzione che non distrugga questo settore.
Le possibili soluzione per le riaperture palestre
Il comitato tecnico scientifico ancora non si è espresso ufficialmente su questa particolare categoria. Una delle possibili soluzioni riguardala possibilità di fare un ingresso contingentato, ovvero ad un numero limitato di persone alla volta. Naturalmente saranno necessario effettuare continue e frequenti opere di sanificazione con speciali materia che uccidono il virus. Si sta valutando anche l’uso di mascherina e guanti obbligatori sia per il personale che per le persone che svolgono attività fisica.
Una data al momento ancora non c’è, e sicuramente non riapriranno entro il primo Giugno, a meno di ulteriori novità.
—–> Leggi anche chi sono i congiunti e come visitarli nella fase due.