Bollettino Puglia 3 Maggio: i dati del contagio Coronavirus. Come ogni pomeriggio il dipartimento regionale della Protezione Civile pubblicherà i dati riguardanti il contagio del Coronavirus in Puglia. La situazione è al momento sotto controllo, anche se si teme per il rientro di decine di migliaia di persone da altre regioni.
Bollettino Puglia 3 Maggio: i dati del contagio Coronavirus
Positivi: 11; Tamponi effettuati: 1073; Decessi: 2 (in provincia di Lecce).
3 nella Provincia di Bari;
2 nella Provincia Bat;
1 nella Provincia di Brindisi;
2 nella Provincia di Foggia;
2 nella Provincia di Lecce;
0 nella Provincia di Taranto.
I dati di ieri in Italia
Al momento si continuano a registrare migliaia di casi e centinaia di decessi in Italia (clicca sui per il bollettino di ieri). Situazione in lieve miglioramento, ma ancora critica in Lombardia (leggi qui i dati di ieri).
Bollettino Puglia 2 Maggio: i dati del contagio Coronavirus
Positivi: +34; Tamponi effettuati: +1078; Decessi: +2, Rapporto tamponi/positivi: 3,1%.
Fino a ieri i casi in Puglia erano stati 4133, di cui 757 guariti.
Bollettino Puglia. I contagi di ieri sono così suddivisi tra le varie provincie pugliesi:
Bari e provincia: 3;
BAT e provincia: 3;
Brindisi e provincia: 4;
Foggia e provincia: 16;
Lecce e provincia: 6;
Taranto e provincia: 2.
Timore per l’esodo
Al momento una delle principali preoccupazioni per la Puglia, così come per altre regione del sud Italia, riguarda l’esodo che si verificherà a partire da stanotte. Con il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà infatti possibile far ritorno al proprio domicilio o residenza. In tantissimi hanno già prenotato il loro viaggio per far ritorno in Puglia. La regione ha già dovuto affrontare un esodo di inizio Marzo, da cui probabilmente è scaturita l’ondata di contagi.
Quarantena obbligatoria
Così come deciso dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, chiunque faccia rientro in Puglia a partire da lunedì 4 Maggio, dovrà effettuare un periodo di 14 giorni di quarantena ed isolamento fiduciario. Si prevedono diversi controlli in giro per la regione, sia nelle stazioni ferroviarie che lungo le strade regionali e le autostrade. Stessa misura adottata anche in altre regioni del Sud, tra cui la Campania.
Pronti alla Fase 2?
Nel frattempo ci si appresta a questa nuova fase dell’emergenza Coronavirus. Le più importanti novità, oltre a poter far ritorno al proprio domicilio, riguardano le visite ai congiunti e agli affetti stabili. Clicca qui per il nostro approfondimento.